I soggiorni residenziali per minori vengono realizzati presso la casa montana di Valle Maria (Godrano-PA). La struttura ha una capacità ricettiva di 45 posti letto, con camere di 3 o più letti dotati di servizi privati, cucina professionale, sala mensa, riscaldamento e camino per i campus invernali, piscina e parco-giochi per i campus estivi e sistema antincendio.
La struttura può accogliere giovani, anziani, famiglie e persone con disabilità fisiche poiché non sono presenti barriere architettoniche.
I campus e le colonie sono rivolti sia ai bambini che frequentano il centro aggregativo che ai bambini che frequentano il coro e l’orchestra, in base ai consensi delle famiglie, ai turni stabiliti per fasce d’età e ai posti di volta in volta disponibili.
Le attività realizzate a Valle Maria sono:
Campus invernali: vengono svolti durante le vacanze scolastiche o in alcuni fine settimana. I bambini lontani dalle famiglie, acquistano maggiore senso di autonomia, entrano a contatto con la montagna, percepiscono i cicli delle stagioni, fanno una forte esperienza di vita comunitaria e sono invogliati al rispetto delle regole e alla solidarietà reciproca.
Colonie estive: durante l’estate vengono svolti turni di dieci giorni di permanenza in un esperienza educativa estremamente formativa, nel consolidamento dei comportamenti positivi e di ridimensionamento di quelli negativi. Durante il soggiorno le attività proposte ai bambini sono molteplici: piscina, laboratori musicali, di cucina, di manipolazione e sportivi. A questo si aggiungono lunghe passeggiate nel bosco, alla scoperta delle meraviglie della natura con attività di birdwatching, trekking e inoltre animazione, creazione e cura di un orto.
Gallery