logo-quattrocanti
testata-chisiamo

La storia

L'associazione Talità Kum Onlus (“fanciulla alzati” in lingua aramaica), si è costituita il 20 settembre 2005 ed è nata per dare continuità ad un progetto educativo portato avanti da un team operativo che per diversi anni ha lavorato su un gran numero di bambini, giovani e famiglie. L’esperienza ventennale dei diversi professionisti è stata utilizzata come base teorica e metodologica da cui partire per iniziare una nuova opera socio-educativa.
Padre Giuseppe Bucaro è il fondatore e l’anima dell’Associazione. Il suo impegno è sempre stato animato da una profonda conoscenza della nostra realtà, basando la sua mission sulla speranza, non come utopia, ma impegno e dovere quotidiano per la costruzione di una società autenticamente umana.

La carità, il restituire la dignità al fratello, la condivisione, la ricerca della giustizia e della libertà, non potevano dunque rimanere solo parole, ma opere che si incarnano nella storia, e per far questo Padre Giuseppe Bucaro ha sempre coinvolto e valorizzato l’impegno dei laici, promuovendo i talenti e i carismi dei suoi collaboratori.

La dott. Maria Carmela Ligotti, direttrice dell’Associazione, è stata tra le prime a credere nella possibilità di un cambiamento anche in una città difficile come Palermo. Memoria storica dell’Associazione, ne ha seguito tutto lo sviluppo, impegnandosi sempre per dare continuità al lavoro svolto e trasporre nel quotidiano la mission e i valori, con l’apporto e la valorizzazione dell’impegno di ciascuno operatore all’interno dei diversi progetti realizzati.

L’associazione opera nel centro storico di Palermo attraverso un centro aggregativo, dove si svolgono attività che mirano a fornire modelli educativi alternativi a quelli della strada e che valorizzano il rispetto per se stessi, per gli altri e per l’ambiente.
L’Associazione si impegna in progetti di aiuto che contrastano l’abbandono scolastico e che promuovano la cultura civica e della legalità.

E’ sempre attiva la rete di collaborazioni con il mondo della scuola e le realtà extrascolastiche; inoltre fornisce alle famiglie un sostegno alla relazione genitori-figli e si impegna quotidianamente ad implementare gli interventi a favore dell’integrazione dei minori stranieri, riducendo il rischio di marginalità e disadattamento sociale.
L’Associazione realizza le sua attività grazie alla dedizione e all’impegno volontario dei suoi operatori e al contributo della Parrocchia di San Mamiliano che sostiene economicamente e logisticamente le attività dell’Associazione.

banner-geniodipalermo

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies